E alla fine Edmontosaurus possiede una cresta carnosa!
Sul numero del 12 dicembre 2013 di Current Biology (A Mummified Duck-Billed Dinosaur with a Soft-Tissue Cock’s Comb) è stata pubblicata la scoperta di una struttura mai notata fino ad oggi sopra un hadrosauride per la precisione l'Edmontosaurus regalis. Praticamente una struttura carnosa è stata trovata in una mummia fossile di questo dinosauro scoperto in una zona a ovest di Grand Prairie, regione dell' Alberta in Canada, proveniente dalla Wapiti Formation del Cretaceo superiore, e tra i ricercatori che firmano la ricerca vi è anche un giovane paleontologo italiano, Federico Fanti, già conosciuto ai più in Italia tra gli addetti ai lavori ed appassionati di paleontologia.
Questa scoperta effettuata su un dinosauro molto conosciuto e studiato, dimostra che la paleontologia riesce sempre a stupire i ricercatori ed il mondo accademico in generale. La conservazione eccezionale dei tessuti molli di questo esemplare non è l'unico risultato ottenuto dai ricercatori, ma si contano ancora diversi esemplari da scavare nello stesso giacimento, inoltre, la datazione dei livelli fossiliferi, data questi esemplari di Edmontosauri come i più antichi della loro specie. Gli esemplari sono definiti “mummie” ovvero con resti di tessuti conservati o tracce di tessuti conservati, ma da non confondere con le mummie dell'antico Egitto e/o delle antiche popolazioni sudamericane, che hanno subito processi di conservazione e fossilizzazione completamente differenti. I fossili di Dinosauri definiti mummie sono rappresentati da impronte di pelle e strutture dermiche e/o di tessuti molli che hanno lasciato le loro esili tracce nei sedimenti dove l'animale è morto o si è fossilizzato. Data questa premessa si comprende come tali fossili siano più rari che mai e come trovare testimonianza di queste strutture sia eccezionale sia come significato paleontologico ma anche come significato paleobiologico.
Altro dato eccezionale di questa scoperta è che è quindi la prima testimonianza di una cresta cefalica non ossea in un Dinosauro mesozoico. Se prima di questa scoperta le creste osse di lambeosauri hadrosauri erano legate solo al concetto di essere una cassa di risonanza per le vocalizzazioni di questo gruppo di dinosauri, ora tale struttura, in questo esemplare dovrà essere interpretata come un elemento per la socialità e/o selezione sessuale.
Tale scoperta ora apre quindi ad un discorso possibilistico riguardante il fatto che l'evoluzione dei dinosauri possa essere fortemente guidata da strutture e elementi di distinzione sociale legate al colore ed alla forma, e quindi per analogia, anche altri dinosauri potevano possedere tali strutture e quindi essere diversi da come ce li immaginiamo noi attualmente.
Bibliografia:
Bell, Fanti, Currie, Arbour. 2013. A Mummified Duck-Billed Dinosaur with a Soft-Tissue Cock’s Comb. Current Biology http://dx.doi.org/10.1016/j.cub.2013.11.008