L´evoluzione del volo
L'evoluzione degli uccelli da antenati teropodi celurosauri ha sempre rappresentato uno dei più grandi ed affascinanti misteri dell'evoluzione.
L'evoluzione degli uccelli da antenati teropodi celurosauri ha sempre rappresentato uno dei più grandi ed affascinanti misteri dell'evoluzione. In pieno dibattito fra sostenitori ed oppositori delle teorie di Darwin, venne trovata nel 1860 in Baviera la prima penna fossile e, poco dopo, lo scheletro dell'animale al quale tale penna era verosimilmente appartenuta. Si trattava del celeberrimo Archaeopteryx, risalente al tardo Giurassico e lungamente considerato quale membro più arcaico della classe Aves.
L´evoluzione del volo negli uccelli é una delle domande piú discusse nell´ambito della biologia. Secondo una teoria i primi uccelli planavano da punti esposti, p.e. alberi, per scampare ai nemici o spostarsi piu rapidamente. Una teoria alternativa invece assume che i primi uccelli erano animali terrestri, che correndo e sbattendo le ali si levarono in volo. Una ricerca condotta da biologi dell´Universitá di Montana (Missoula) ora sembra aver trovato una risposta. Studi degli movimenti di uccelli condotti al computer mostrano, che la capacitá di volare dipende solamente dal vincolo delle ali. Questo mostrerebbe, che anche i primi uccelli primitivi, con ali non adatte a un volo attivo, avvrebbero solo dovuto trovare un vincolo adatto per usufruire di effetti aerodinamici durante la corsa. Con successive modifiche della struttura delle penne alla finfine si avrebbe raggiunto il volo attivo degli uccelli.
Fonte immagini: wikipedia