Menu

Distacco di ghiacciaio nel Ortles-Cevedale

Viene segnalato il distacco del gigantesco seracco pensile della Parete Nord del S. Matteo (Ghiacciaio di Forni, Gruppo del Ortles-Cevedale).

Durante la settimana passata si è staccata quasi l'intera massa che era delimitata dalla crepaccia sommitale, tranne lo strato basale adeso alla roccia sottostante. Una stima sommaria del volume coinvolto, dovrebbe aggirarsi si alcune centinaia di migliaia di metri cubi, tale da collocarlo tra i maggiori crolli nel Gruppo dell'Ortles-Cevedale, negli ultimi anni.

Gia nel 2003 si aveva osservato una gigantesca crepa nel ghiacciaio pendente, che aveva prodotto una gigantesca massa di ghiaccio instabile, che verosimilmente rappresentava un imminente pericolo. Osservazioni tra il 2005 al 2006 mostravano un spostamento fino a 12 cm per giorno della massa ghiacciata.

Fonte: Meteonetwork

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi