La nuova mappa Topografica del Globo
La mappa Topografica del Globo più completa mai realizzata è ora realtà. La Nasa in collaborazioen con il Giappone ha realizzato una mappa topografica che è il risultato dell'unione di 1,3 milioni di foto stereo della superficie Terrestre collezionate dal Japanese Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer, o denominato altrimenti "Aster". La Nasa ed il Ministro dell'economia, commercio ed industria Giapponese, conosciuto come METI, hanno sovvenzionato il progetto ed ora il risultato è fruibile on-line gratis per chiunque.
Woody Turner, scienziato del programma Aster al centro NASA a Washington ha dichiarato che tale mappa è la migliore e completa mappa digitale globale delle altitudini. Questa mappa sarà utilissima a una vasta parte di scienziati, tecnici ed utentidi una grande quantità di discipline diverse che tramite tali dati otengono informazioni sulle elevazioni e sui terreni.
Applicazioni pratiche della Mappa
Gli scienziati dell'Aster hanno dichiarato che tale mappa sarà utilissima nelle applicazioni pratiche quali: scienze naturali, ingegneria, riserve naturali, esplorazione di fonti energetiche e primarie, lavori pubblici, antincendio, geologia e pianificazione territoriale, geografia, ecc..ecc..
Prima del rilascio di questa mappa, la più completa mappatura era del 80% ed era compresa fra 60 gradi latitudine nord e 57 gradi latitudine sud. Ora la nuova mappa copre il 99% della superficie terrestre ed è compresa fra 83 gradi latitudine nord e 83 gradi latitudine sud.
NASA, METI e il U.S. Geological Survey hanno controllato e validato i dati raccolti con l'aiuto del U.S. National Geospatial-Intelligence Agency e altri collaboratori. I dati saranno distribuiti dal NASA's Land Processes Distributed Active Archive Center presso il U.S. Geological Survey's Earth Resources Observation e Science Data Center in Sioux Falls, S.D., e dal METI's Earth Remote Sensing Data Analysis Center in Tokyo.
Per visualizzare i nuovi dati Aster topographic data, visita:http://www.nasa.gov/topics/earth/features/20090629.html .
Gli utenti possono effettuare il download di Aster global digital elevation model all'indirizzo:https://wist.echo.nasa.gov/~wist/api/imswelcome ehttp://www.gdem.aster.ersdac.or.jp .